Sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro comprende una serie di misure e interventi sia interni che esterni all'ambito aziendale, finalizzati a garantire il benessere e la sicurezza dei lavoratori e del personale durante l'orario lavorativo. Tra le azioni fondamentali, la prevenzione emerge come elemento cruciale, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti e malattie professionali sul luogo di lavoro.
Il principale obiettivo del datore di lavoro dovrebbe essere quello di prevenire o almeno minimizzare l'esposizione dei propri dipendenti e lavoratori a rischi e problematiche legate all'attività lavorativa, evitando infortuni, incidenti e, ancor più grave, malattie professionali.
Servizi erogati:
Documento di valutazione rischi (DVR)
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) fornisce una valutazione approfondita dei rischi presenti negli ambienti lavorativi, in conformità con le disposizioni del D.Lgs 81/08. Nel processo di redazione del DVR, conduciamo un'analisi dettagliata dei luoghi di lavoro e delle attività svolte al fine di individuare e pianificare interventi correttivi per i rischi identificati. Il datore di lavoro deve redigere il DVR immediatamente all'inizio dell'attività e aggiornarlo ogni qualvolta si verifichino cambiamenti significativi nelle condizioni di rischio.
VR Esposizione alle vibrazioni
Il datore di lavoro è tenuto a valutare e, se necessario, misurare i livelli di vibrazione meccanica a cui sono esposti i lavoratori. L'esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero è valutata o misurata in conformità con le disposizioni dell'allegato XXXV, parte A e B, del D.Lgs 81/08. Sulla base di queste valutazioni, il datore di lavoro adotta le necessarie misure preventive e protettive per il personale.
VR Incendio
Il datore di lavoro è responsabile della valutazione del rischio incendio al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti sul luogo di lavoro. Questa valutazione deve comprendere misure preventive, formazione dei lavoratori e l'implementazione di misure tecnologiche conformi al D.Lgs 81/08 e al D.M. 10/03/1998. Offriamo corsi di gestione delle emergenze personalizzati in base al livello di rischio. La procedura di valutazione del rischio incendio deve essere aggiornata in caso di variazioni significative nei fattori di rischio individuati.
Piano di emergenza
Il Piano di Emergenza, richiesto dal D.Lgs 81/2008, ha lo scopo di affrontare preventivamente situazioni di rischio e consentire l'evacuazione tempestiva del personale (e/o dei visitatori presenti) in caso di emergenza. Questo piano deve includere procedure identificate sulla base della valutazione preliminare dei rischi e specificare le responsabilità degli addetti designati.
VR Chimico
Il D.Lgs 81/2008 prevede che il datore di lavoro valuti il rischio chimico come parte integrante della valutazione generale dei rischi. Questo processo prevede l'identificazione degli agenti chimici utilizzati e la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Valutazione stress da lavoro correlato
Il datore di lavoro è tenuto a valutare il rischio da stress lavoro-correlato, come richiesto dal D.Lgs 81/08. Questa valutazione coinvolge tutti i lavoratori e si applica a gruppi omogenei esposti a rischi simili. Utilizziamo vari strumenti, come questionari e focus group, per valutare la percezione soggettiva dei lavoratori in merito allo stress. Nelle aziende di grandi dimensioni, questa valutazione può essere condotta su un campione rappresentativo di lavoratori.
VR Esposizione rumore - fonometria
Il datore di lavoro è tenuto a valutare il rischio di esposizione al rumore, calcolando le esposizioni quotidiane dei lavoratori in conformità con il D.Lgs 81/2008. Conduciamo la Valutazione del Rischio Esposizione al Rumore/Fonometria seguendo le disposizioni dell'articolo 190 del D.Lgs 81/2008 e adottiamo misure di prevenzione e protezione in base ai risultati della valutazione.
Assunzione incarico RSPP esterno
Assumendo un consulente esterno come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), l'azienda si libera dall'onere della formazione richiesta per tale ruolo, garantendo allo stesso tempo una risorsa altamente qualificata e flessibile. Il consulente RSPP può gestire i rapporti con gli enti di controllo, aggiornare il DVR e altri documenti relativi alla gestione della sicurezza, coordinarsi con il medico competente e svolgere attività di supervisione.