Medicina del lavoro

28.02.2024

Secondo la legislazione italiana, è obbligatorio attuare la sorveglianza sanitaria nelle aziende dove l'analisi dei rischi ha individuato potenziali minacce alla salute dei lavoratori. In tali contesti, il Datore di Lavoro è tenuto a designare un Medico Competente

In DF SOLUTION valutiamo la necessità di implementare la sorveglianza sanitaria in azienda, basandoci sull'analisi dei rischi condotta. Offriamo consulenza specialistica da parte di un Medico Competente e forniamo assistenza nella preparazione della documentazione necessaria per affidare l'incarico di sorveglianza sanitaria.

Tipologie di servizi erogati

Visite mediche e accertamenti sanitari 

La sorveglianza sanitaria rappresenta un'attività di prevenzione fondamentale, attraverso il controllo medico periodico dei lavoratori. Il Medico Competente, oltre a questo, determina gli esami sanitari strumentali e/o di laboratorio necessari.  

Piano Sanitario

La frequenza delle visite e degli esami sanitari è stabilita dal Medico Competente e riportata nel Piano Sanitario, il quale viene fornito al datore di lavoro. Basandosi su questo piano, vengono organizzate le visite mediche preventive e periodiche per i lavoratori, insieme agli esami strumentali (come prelievi ematici, audiometria, , test della vista, vaccinazioni, ecc.). 

Giudizio di idoneità

Ci occupiamo della preparazione di tutta la documentazione sanitaria da conservare in azienda a disposizione dell'Organo di Vigilanza. Inoltre, il Medico Competente fornisce al datore di lavoro una copia dei giudizi di idoneità per ciascun lavoratore. 

Sopralluogo ambienti

I sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro vengono condotti dal Medico Competente, il quale visita l'azienda insieme al responsabile del servizio di prevenzione e protezione e fornisce al datore di lavoro un verbale del sopralluogo da conservare in azienda a disposizione dell'Organo di Vigilanza.


Richiedi informazioni

Contattaci per una quotazione.